Egeo

Birra Artigianale Bock Egeo

Birra lager particolarmente forte che ha origini nella città Anseatica di Einbeck, in Germania, che nel medioevo era un importante centro di produzione birraria. Il nome è infatti la storpiatura in dialetto bavarese di Einbeck, che in lingua tedesca significa ariete (caprone, becco). 

Tipologia

Bock

Colore

Marrone scuro

Colore EBC

41,6

Grado alcolico

7%

Indice di amarezza

24,3 IBU

Per saperne di più

Ha un colore che può variare dal ramato intenso al marrone scuro, con un sapore intenso e una corposità piuttosto elevata.

Coppa: La coppa Pokal è usata per servire principalmente le Bock in modo da poter far percepire gli aromi ma contenendo comunque un bel cappello di schiuma.

Visivo
Si presenta con un bel colore marrone intenso e con un aspetto abbastanza limpido, con molte bollicine verso l’alto. Abbondante cappello di schiuma color crema, tendente al nocciola, di consistenza cremosa e molto persistente.

Olfattivo
Intensità olfattiva molto intrigante, intensa e ampia, con immediati sentori di tostato, affumicato, resina, caramello e frutta secca.

Gustativo
Il gusto rispetta quello che abbiamo percepito all’olfattivo. Un ingresso dolce, immediatamente bilanciato da un’adeguata dose di amaro e secco, la rende equilibrata e molto avvolgente. Il sapore è intenso e con un’elevata corposità. Sul finale un retrogusto che ricorda il cioccolato.

Impressioni generali
Birra di gran corpo e intensità. Si percepisce il tenore alcolico piuttosto elevato, che la rende un’ottima birra da consumare sia a pasto che “da degustazione”. Molto piacevole da bere.

Non è un abbinamento adatto a tutti i piatti, per il suo carattere deciso e il retrogusto leggermente amaro, ma è in grado di sprigionare tutte le sue migliori caratteristiche se abbinata a vari primi piatti e a carni non troppo pesanti. Dà il meglio se degustata assieme a salumi particolari e a formaggi. I sentori di cioccolato sul finale rendono questa birra apprezzabile anche in abbinamento ai dolci.

Hai più di 18 anni?